Ultimo aggiornamento:
25/07/2014
Il database contiene:
  • 1170 film
  • 11717 citazioni

INVASION

Anno: 2007
Regia di: Oliver Hirschbiegel
Genere: Fantascienza
Non dormire. Resta sveglia. Non ti addormentare.
Niente di quello che dice qui è stupido, o da pazzi. Tutto è importante. Tutto ha un perchè.
"Lei è una psichiatra. Molto interessante. E' esattamente ciò che mi serve." "A te serve quello che serve a ogni ceco: uno stivale russo nel posteriore." "Peccato che non li facciano più i russi, ormai. Li fanno tutti in Cina."
Qualcuno parla ancora il russo? Pensavo fosse una lingua morta.
Io sostengo che la civiltà è un'illusione, un gioco di finzione. Di reale c'è solo il fatto che siamo ancora animali, guidati da istinti primari. In quanto psichiatra, lei saprà che questo è vero.
Quando qualcuno comincia a parlarmi di ciò che è vero, quello che sento io è qualcuno che mi parla di sè stesso più che della sua visione del mondo.
La civiltà si sgretola quando più ne abbiano bisogno. Nella giusta situazione, siamo tutti capaci dei più terribili crimini. Immaginare un mondo in cui non sia così, in cui ogni crisi non sfoci sempre in una nuova atrocità, in cui tutte le prime pagine non siano solo guerra e violenza, beh... in realtà è immaginare un mondo in cui l'essere umano cessi di essere umano.
"Una vera e propria entità intelligente delle dimensioni di qualche cellula che invade i corpi umani, si integra nel loro DNA e ne riprogramma l'espressione genetica in un attimo." "Riprogramma? Come? Che aspetto assume?" "Beh, l'80% di noi stessi è determinato dall'espressione genetica. L'integrazione di DNA alieno può assumere qualunque aspetto." "O anche nessuno."
A volte siamo costretti a fare cose dolorose per migliorare la nostra vita.
Non guardi la televisione? Non li leggi i giornali? Non vedi quello che succede, quello che offriamo? Un mondo senza guerre, senza povertà, senza omicidi, senza stupri. Un mondo senza sofferenze. Perchè nel nostro mondo nessuno può ferire l'altro o sfruttare l'altro o cercare di annientare l'altro... perchè nel nostro mondo non esiste l'altro.
"Il virus alieno? E' stato eradicato?" "Beh, prendete una prima pagina. Che piaccia o no, siamo di nuovo umani."