Ultimo aggiornamento:
16/11/2018
Il database contiene:
  • 2395 film
  • 24478 citazioni

PADRI E FIGLIE

Anno: 2015
Regia di: Gabriele Muccino
Genere: Drammatico
Devi ammettere una sconfitta per potere andare avanti.
Ogni cosa vive e muore. Sorge e tramonta. Ama e va via.
Dio avrà avuto le sue ragioni per inventare gli scarafaggi e i critici letterari.
"Come si fa a superare una cosa così?" "Ti rialzi, dopodiché ti rimetti in gioco e vai avanti... è così che si fa."
Quello che cerchi di fare... è cercare di separare una bambina che già soffre per la perdita della madre dal padre che lei ama e che la ama. Questo è quello che cerchi di fare. E mi auguro che ci sia un posto speciale all'inferno per quelli come te.
Ho fatto bancarotta in due modi. Prima gradualmente. E poi all'improvviso. Ma questa frase dov'era? Forse in Fiesta di Hemingway, grandissima penna, eh sì. Il segreto della scrittura è quello di cogliere la verità tra le pieghe... se sei in grado di farlo.
Maledizione! Lo sai per chi è che lavoro? Per te lavoro. Perché ci servono i soldi, per gli avvocati, soldi per il cibo, soldi per i vestiti, per la scuola, per avere il tetto sopra la testa, perché noi viviamo negli Stati Uniti dei soldi. Arte, amore, amicizia non hanno più alcun valore. Solo i soldi.
Non tutte le persone che ti amano ti lasceranno.
"Dovresti cercare una ragazza meno complicata d'amare e finirla di sprecarti per me." "No... mi piace sprecarmi per te."
Quando allarghi le gambe a un altro uomo non è uno sbaglio... quello non è più uno sbaglio!
Non ricordo molto di mia madre, ma... so che amavo... amavo... amavo mio padre. Era uno scrittore. Ed era anche piuttosto famoso. Non stava molto bene. Finché è... è stato capace di restare in piedi notti intere per terminare il suo ultimo libro. Quel libro parlava di me. Ma in realtà era... parlava della vita. E di come non abbia mai rinunciato a me. Era un modo per dirmi... quanto fosse grande il suo amore per me. E anche il suo addio. E' di questo che parla veramente il suo libro. Vuol dire... non devi arrenderti. Mai e poi mai. La vita sarà per tutti complessa e anche ingiusta e alcune volte dolorosa. Insomma, tu ne hai già passate tante ma non possiamo fermarci, dobbiamo andare avanti e credere fermamente che per noi un futuro migliore esista. Questo malgrado le esperienze difficili vissute in passato.
Ciao. Mi manchi. E ti amo. Dio, ti amo così tanto. Avrei dovuto dirtelo un milione di volte. Davvero avrei dovuto. Ero così spaventata che tu potessi lasciarmi. E so, lo sappiamo entrambi che non sono facile. So di non esserlo. E tu sei la cosa migliore che mi sia mai capitata. E la verità è che non voglio, non posso vivere senza di te.
Gli uomini... loro possono sopravvivere senza amore... ma le donne no... non possono.